Skip to content
Gemma
  • Documentazioni
  • Risorse
  • Formazione
  • Progetto A.G.I.O.
  • Contatti

Affettivà - relazione

6
  • Una pizza con gli amici. Costruzione di una storia sociale.
  • Gioco in piccolo gruppo. Sviluppare l’intersoggettività tramite il gioco sociale.
  • “Alla scoperta delle emozioni”
  • Alla scoperta delle emozioni
  • IO E L’ALTRO – Laboratorio di educazione alla relazione e all’affettività
  • Il mostro mangia paure. Laboratorio su come affrontare emozioni e paure

Cognizione - metacognizione

8
  • L’importanza di utilizzare il NET. Spunti operativi per l’apprendimento in ambito naturale
  • Educazione STEAM e inclusione. Imparare Facendo – La rivoluzione digitale è per tutti!
  • Realizzare un lapbook.
  • “Sicurezza negli ambienti di lavoro: l’importanza della formazione in ambito didattico”
  • Token economy, agenda visiva e presa dati.
  • Sviluppare adeguati comportamenti di ascolto
  • Un libro interattivo
  • Token economy con l’intera classe

Autonomia personale

4
  • Il progetto di mobilità e orientamento.
  • Autonomie sociali. Accessibilità ai mezzi di trasporto pubblici, ordinare un pasto.
  • Voglio fare da solo ma insieme è più bello
  • Il pranzo è servito!

Autonomia sociale

11
  • Il progetto di mobilità e orientamento.
  • Spiegare l’autismo in una classe della scuola primaria.
  • “Sicurezza negli ambienti di lavoro: l’importanza della formazione in ambito didattico”
  • La gestione del denaro. L’utilizzo della Task Analysis per promuovere le abilità sociali.
  • “Bibliotecario per un anno”. Esperienza pratica di inclusione sociale
  • Autonomie sociali. Accessibilità ai mezzi di trasporto pubblici, ordinare un pasto.
  • Una pizza con gli amici. Costruzione di una storia sociale.
  • Voglio fare da solo ma insieme è più bello
  • Mi muovo in città
  • Formazione in situazione: un metodo inclusivo
  • Competizione e tolleranza alla sconfitta

Comunicazione e linguaggi

10
  • Presa dati abilità, presa dati comportamento, agenda visiva.
  • Token economy, agenda visiva e presa dati.
  • Gioco in piccolo gruppo. Sviluppare l’intersoggettività tramite il gioco sociale.
  • Il libro di Isotta
  • Sviluppare adeguati comportamenti di ascolto
  • “Alla scoperta delle emozioni”
  • Un libro interattivo
  • La stanza magica
  • Giochi in lettere
  • Apprendere le vocali

Gioco e attività espressive

18
  • Giochi motori
  • La scatola dei misteri
  • Pongo Naturale
  • Attività da casa
  • Lavagna luminosa
  • Colorare la primavera
  • Un fiore … tanti fiori
  • Attività varie a tavolino
  • Il coniglietto Rosicchiatutto
  • Il gioco psicomotorio nella scuola dell’infanzia.
  • Gioco in piccolo gruppo. Sviluppare l’intersoggettività tramite il gioco sociale.
  • Il libro di Isotta
  • Attività montessoriane
  • La stanza magica
  • Insieme, costruiamo giocattoli
  • Una giornata di laboratorio musicale inclusivo
  • Costruiamo insieme la cucina giocattolo
  • Immagina, crea, esplora. Un’avventura artistica.

Motricità e percezione

7
  • Una forma che lascia il segno
  • Vasca sensoriale
  • Attività da casa
  • La casa dei profumi
  • Il gioco psicomotorio nella scuola dell’infanzia.
  • Attività montessoriane
  • Attraverso gli oggetti, nel cuore dei bambini

Contesti inclusivi

5
  • Il porcospino colorato
  • INCLUSIONE Ma cosa significa?
  • Progetto inclusione
  • Lo spazio e i materiali nella scuola d’infanzia
  • Cultura Sikh e integrazione scolastica
View Categories
  • Home
  • Docs
  • Autonomia sociale

Autonomia sociale

Capacità di gestire se stesso/a rispetto allo spazio, al tempo, agli oggetti, ai compagni, agli adulti.

  • Il progetto di mobilità e orientamento.
  • Spiegare l’autismo in una classe della scuola primaria.
  • “Sicurezza negli ambienti di lavoro: l’importanza della formazione in ambito didattico”
  • La gestione del denaro. L’utilizzo della Task Analysis per promuovere le abilità sociali.
  • “Bibliotecario per un anno”. Esperienza pratica di inclusione sociale
  • Autonomie sociali. Accessibilità ai mezzi di trasporto pubblici, ordinare un pasto.
  • Una pizza con gli amici. Costruzione di una storia sociale.
  • Voglio fare da solo ma insieme è più bello
  • Mi muovo in città
  • Formazione in situazione: un metodo inclusivo
  • Competizione e tolleranza alla sconfitta

R.T.I. Cooperativa Quadrifoglio e Cooperativa Orsa

Creato da Accaparlante

Sede operativa:
Largo Giovanni Ignazio Molina 9/a, 40138, Bologna (IT)

formazione.bologna@coopquadrifoglio.com
+39 051 304908

Privacy Policy

Cerca nel sito

Menu

  • Documentazioni
  • Risorse
  • Formazione
  • Progetto A.G.I.O.
  • Contatti

Articoli recenti

  • logo-gemmadocVerifica Progetto “AGIO outdoor” 
  • logo-gemmadocPresentazione Progetto “AGIO all’aperto”
  • logo-gemmadocEsperienza “AGIO outdoor” 2020/2021 
  • Articolo di prova AGIO
© 2025 Gemma | Bootstrap WordPress Theme